VAGINOPLASTICA

Per “vaginoplastica” si intende l’insieme delle procedure mediche e chirurgiche in grado di migliorare l’aspetto estetico e funzionale delle strutture vulvari. Tra gli interventi più richiesti vi è la riduzione delle piccole labbra o “labioplastica”: con tale intervento vengono ridotte di dimensioni e rese simmetriche tra di loro le piccole labbra che in qualche caso sono esuberanti e possono creare alla donna un disturbo non solo estetico, ma anche funzionale, rendendo difficoltoso, doloroso e in qualche raro caso, impossibile, un normale rapporto sessuale.

Questo intervento può essere associato o meno alla liposcultura delle grandi labbra. Tale intervento è indicato per ringiovanire le grandi labbra che con il passare del tempo si sono atrofizzate e sono diventate meno turgide.

La correzione di questo inestetismo prevede l’utilizzo del proprio tessuto adiposo, che secondo la tecnica di Coleman viene prelevato dalla paziente, centrifugato, e reinserito con delle microcannule a livello delle grandi labbra ed eventualmente della regione pubica sovrastante (monte di Venere).

Sotto il profilo estetico, la labioplastica, eventualmente associata alla liposcultura delle grandi labbra, dona alla regione vulvare un aspetto più naturale, più giovane, e dal punto di vista psicologico permette alla donna di sentirsi più a suo agio col proprio corpo, e di vivere la propria intimità col partner in modo più libero e senza imbarazzo.

L’intervento si esegue in anestesia locale associata a una blanda sedazione, dura 40-60 minuti, viene eseguito in regime di day-hospital con dimissione due ore dopo l’intervento, e prevede l’applicazione di alcuni punti di sutura completamente riassorbibili che quindi non devono essere rimossi a distanza di giorni, evitando così alla donna qualsiasi disagio.

Il dolore post-operatorio è quasi assente e comunque controllabile con i normali antidolorifici, invece il gonfiore (edema) è sempre presente, comunque di modesta entità, e si risolve spontaneamente nel giro di pochi giorni.