Sfatiamo un mito: L’#epilazione “definitiva” non esiste. Non si può ottenere né con il laser – qualunque tipo di laser per l’epilazione – né tantomeno con la luce pulsata. Il termine “permanente”, che spesso il consumatore confonde con “definitivo”, indica semplicemente che il risultato ottenuto dal trattamento permane nel tempo sui follicoli attivi trattati. La dicitura corretta è dunque “epilazione a lungo termine“.

Anche i termini “depilazione” ed “epilazione” sono contigui ma non sinonimi: infatti, per “depilazione” si intende l’eliminazione del fusto del pelo, come accade in un uomo che si rade la barba, mentre il termine “epilazione” è riferito alla rimozione dell’intero pelo a partire dal follicolo, come accade per esempio quando si tolgono i peli con una pinzetta.

Laser e luce pulsata sono due metodiche di epilazione in quanto l’impulso luminoso che penetra attraverso la cute distrugge il pelo in seguito alla formazione di calore – calore molto più debole nella luce pulsata rispetto al laser – pur non rimuovendolo meccanicamente.