EPILAZIONE CON LASER

L’epilazione laser si basa sui principi della “fototermolisi selettiva”, ossia su una combinazione della lunghezza d’onda assorbita dalla melanina, della durata dell’impulso e della fluenza – l’energia per unità di superficie (Joule/cm2).

Come funziona

Il laser per l’epilazione agisce selettivamente sulla melanina presente in piccole quantità nel terzo superiore del fusto del pelo. Quando si dirige il laser sulla zona da trattare, la luce attraversa la pelle e viene assorbita dalla melanina dei peli, mentre il calore si diffonde ai tessuti circostanti (epitelio follicolare). La luce assorbita dal fusto del pelo danneggia il bulbo e distrugge unicamente le cellule responsabili della ricrescita, senza coinvolgere in alcun modo la pelle.

L’epilazione permanente con il laser al diodo Soprano ICE

Il laser al diodo per l’epilazione permanente Soprano ICE agisce su una griglia predefinita di 12 x 10 mm, spazio entro il quale disattiva tutte le radici presenti senza che sia necessario cercare, uno per uno, i fusti del pelo (cromofori della melanina). Questa caratteristica consente di trattare con maggiore precisione, e in metà del tempo, zone molto più estese rispetto ad altri tipi di laser.

Il laser per l’epilazione definitiva Soprano ICE agisce riscaldando gradualmente l’area da trattare fino a ottenere una temperatura che disattiva i follicoli piliferi e previene la ricrescita del pelo ma non danneggia i tessuti circostanti. Gli impulsi di breve durata vengono ripetuti con grande frequenza (fino a 10 Hz) per raggiungere il derma in profondità; ciò consente di operare a una potenza media molto elevata e a una temperatura terapeuticamente efficace senza provocare alcun fastidio o dolore al paziente. Infatti, la presenza di pompe multiple all’interno del manipolo e la sua punta in zaffiro ad alta conduttività termica garantiscono un raffreddamento a contatto di una qualità senza precedenti: il trattamento non solo è praticamente indolore, ma è addirittura piacevole in quanto è molto simile a un massaggio.

Soprano ICE è un laser al diodo basato sulla lunghezza d’onda del laser alessandrite (810 nm). Il potente assorbimento reso possibile da questa lunghezza d’onda e l’efficacia del raffreddamento permettono di trattare qualsiasi tipo di pelle (scala di Fitzpatrick) di qualunque parte del corpo – e qualsiasi tipo di pelo, anche i peli più chiari e sottili – in qualunque momento dell’anno, anche se la pelle è già abbronzata: la ripresa è immediata, e il paziente può ritornare alle sue attività o addirittura a esporsi al sole subito dopo il trattamento.

Tipo di pelleColore della pelleReazione all’esposizione al sole
1Pelle bianca pallidaSi scotta sempre e non si abbronza
2Pelle biancaSi scotta facilmente e si abbronza poco
3Pelle biancaScottature minime, si abbronza lentamente
4Pelle leggermente scura od olivastraScottature minime, si abbronza facilmente
5Pelle scuraScottature rare, si abbronza facilmente diventando molto scura
6Pelle molto scuraScottature rare, si abbronza sempre, pigmentazione profonda

Risultati

Il trattamento produce due effetti: la perdita temporanea dei peli, e la riduzione permanente dei peli nelle zone trattate. La perdita temporanea dei peli dura in genere da 1 a 3 mesi, mentre per “epilazione definitiva” si intende la riduzione significativa del numero di peli terminali in un dato distretto corporeo che sia stabile per un periodo di tempo superiore al ciclo completo di crescita del follicolo (6-12 mesi).

Precauzioni

Non esporsi al sole e non fare lampade abbronzanti per le 24 ore precedenti e successive al trattamento

Radere col rasoio la parte da trattare 24 ore prima del trattamento

Nel mese antecedente il trattamento e tra una seduta e l’altra non sottoporsi a cerette

Controindicazioni

Dermatiti in fase acuta

Infezioni/infiammazioni nella zona da trattare

Cute esposta al sole o a lampade abbronzanti nelle 24 ore precedenti il trattamento

Complicanze

Eritema transitorio