LIPOSCULTURA DEL VISO

La liposcultura del viso è un intervento chirurgico che permette di rimuovere il grasso in eccesso a livello del viso e del collo. La regione che più di tutte si presta a tale metodica è la regione cervicale e sottomentoniera (“doppio mento”).

Le indicazioni della liposcultura del viso

La liposcultura del viso è indicata per eliminare la presenza di antiestetiche zone adipose che alterano e appesantiscono i lineamenti del viso, e gli conferiscono il tipico aspetto eccessivamente “paffuto”.

I risultati della liposcultura del viso

Assottigliato nei punti giusti, il viso acquista immediatamente un aspetto più elegante e armonioso, e così il collo, raggiunte le giuste proporzioni, viene messo in evidenza ben distinto dal mento.

L’intervento di liposcultura del viso

L’aspirazione del grasso in eccesso avviene attraverso piccolissime incisioni nelle quali viene inserita una particolare ago-cannula.

  • L’intervento si esegue in anestesia locale, con un’eventuale blanda sedazione associata. Dura in genere meno di un’ora, e si esegue in regime di day hospital, con dimissione due ore dopo la fine dell’intervento.
  • Il dolore post-operatorio è quasi assente, o comunque controllabile con antidolorifici comuni.
  • Non vengono applicati cerotti o medicazioni, ma il paziente deve indossare per una settimana una fascetta contenitiva, giorno e notte.
  • L’eventuale presenza di gonfiore o di lividi si risolve spontaneamente nell’arco di 7-10 giorni, anche se il risutato definitivo è osservabile solo a distanza di 2-3 mesi dopo l’intervento, quando i tessuti si sono completamente assestati.

Le precauzioni dopo la liposcultura del viso

Successivamente all’intervento, si consiglia di sospendere l’attività sportiva e di non esporsi al sole o all’azione delle lampade solari, o di frequentare sauna o bagno turco, per 30 giorni.

Le cicatrici della liposcultura del viso

Utilizzando cannule di piccole dimensioni, le incisioni sono di pochi millimetri e, se posizionate correttamente, le cicatrici risultano praticamente invisibili

Le complicanze della liposcultura del viso

Le complicanze della liposcultura del viso e del collo sono rarissime e possono comprendere ematomi o eventuali piccole asimmetrie.