FILLERS
L’acido ialuronico è una proteina con la funzione di regolare il contenuto d’acqua delle cellule, ed è presente in grande quantità nella pelle dei bambini e degli adolescenti.
Fillers from Dott. Guido Maronati on Vimeo.
Con il tempo le cellule deputate alla produzione di collagene, elastina e acido ialuronico si “addormentano” e la cute poco per volta riduce la propria elasticità e idratazione.
L’acido ialuronico ha una duplice azione, riempitiva e rivitalizzante. È indicato per il trattamento di:
- Rughe naso-geniene
- Rughe glabellari
- Zigomi
- Rughe perioculari
- Labbra
- Rughe labio-mentoniere
- Dorso del naso (per ridefinire un profilo troppo scavato)
I vantaggi dell’acido ialuronico sono rappresentati dal fatto che il prodotto è naturale, non allergizzante, il trattamento è ben tollerato, la correzione immediatamente visibile, e il gonfiore, soprattutto nella zona delle labbra, è transitorio.
L’acido ialuronico è un prodotto completamente riassorbibile, ha una durata che oscilla tra i 3 e i 12 mesi a seconda del prodotto utilizzato, della zona trattata, dalla tipologia del paziente (età, metabolismo, esposizione al sole o a lampade abbronzanti).
La caratteristica che sia riassorbibile va vista indubbiamente come un vantaggio e non come uno svantaggio; infatti, a distanza di mesi, di volta in volta, è possibile valutare in modo accurato l’entità dell’imperfezione e decidere il modo migliore per correggerlo. Viceversa, i prodotti permanenti non offrono questa possibilità, e a distanza di anni non garantiscono più un risultato bello e naturale al paziente.
Il trattamento si effettua in ambulatorio, con o senza applicazione locale di pomata anestetica. La ripresa delle normali attività è pressochè immediata.
Filler a lento riassorbimento
Il Filler a lento riassorbimento è un filler completamente riassorbibile, ma a lento riassorbimento (circa 12 mesi) a base di idrossipatite di calcio.
E’ indicato per la correzione e il riempimento di:
- Solchi naso-genieni molto marcati
- Zigomi poco pronunciati
- Guance “scavate”
- Mento poco proiettato
- Depressioni a livello delle tempie
- Irregolarità del profilo mandibolare.
E’ un trattamento che si esegue in pochi minuti, senza anestesia locale, con nessun disagio per il paziente.
Il risultato è visibile immediatamente, il gonfiore è molto modesto.
Per le 24 ore successive al trattamento asternersi dall’attività sportiva, dall’esposizione al sole o alle lampade abbronzanti, dal bagno turco e dalla sauna.